I cuscinetti Y sono concepiti sulla base dei cuscinetti radiali a sfere schermati delle serie 62 e 63, sono dotati di un anello esterno convesso e, nella maggior parte delle versioni, di anello interno maggiorato con un determinato dispositivo di fissaggio, che consente un montaggio rapido e semplice sull'albero.
Sono caratterizzati dalla possibilità di disallineamento iniziale (la superficie esterna sferica permette di sopportare il disallineamento grazie all'inclinazione del supporto), da una lunga durata di esercizio e da una capacità di ridurre rumorosità e vibrazioni in determinate applicazioni.
Data la loro versatilità, i cuscinetti Y possono essere utilizzati in svariati settori: macchine agricole, settore alimentare, sistemi di trasporto, sistemi di movimentazione materiali, macchinari del settore tessile, ventilatori industriali, ecc.
Disponibili anche con anelli zincati e in acciaio inossidabile.
Tipicamente presentano una superficie esterna convessa di forma sferica e un anello interno maggiorato e sono dotati di dispositivi di fissaggio differenti. In funzione del sistema di fissaggio sull'albero, si distinguono:
- Con viti di pressione
- Con collare eccentrico di fissaggio
- Con sistema di centraggio
- Con bussola di trazione
- Fissaggio con interferenza
La temperatura di esercizio dei cuscinetti radiali a sfera può essere limitata da: stabilità dimensionale tra corona e sfere, gabbia, guarnizioni e lubrificanti:
- Anelli interni/esterni sono stabilizzati al calore fino ad un massimo di 150 °C
- Temperatura di esercizio per guarnizioni di tenuta in NBR: -40 °C / +100 °C. Temperature fino a 120 °C possono essere tollerate solo per brevi periodi.
I cuscinetti a Y non devono operare a velocità superiori rispetto a quelle limite presenti nella tabella di riferimento del prodotto. Il limite di velocità tipicamente è determinato dal design di tenuta.