I cuscinetti a rullini sono dotati di rulli cilindrici con diametro di piccole dimensioni rispetto alla lunghezza stessa del rullo. Il profilo modificato di questo rullo (e di conseguenza delle piste) fa sì che i cuscinetti abbiano una vita utile prolungata dal momento che vengono evitati picchi di sollecitazioni.
Disponibili nelle seguenti varianti:
- Gruppi rullini e gabbia: sono cuscinetti indipendenti pronti al montaggio. Indicati nelle applicazioni in cui l'albero e il foro dell'alloggiamento possono svolgere la funzione di pista.
- Gusci a rullini
- Cuscinetti a rullini con anelli stampati: realizzati in acciaio al carbonio cromo.
- Cuscinetti orientabili a rullini: dotati di un anello esterno con superficie esterna sferica (convessa). Sull'anello esterno sono montati due anelli di orientabilità in polimero con superficie interna sferica (concava), incorporati in una bussola in lamiera d'acciaio imbutita.
- Cuscinetti per giunti cardanici: prodotti utilizzando gusci a rullini con estremità chiusa forgiati a freddo o stampati. Tipicamente utilizzati nel settore automobilistico per i giunti degli alberi di trasmissione.
- Cuscinetti a rulli combinati: nascono dall'abbinamento tra un cuscinetto a rullini radiale e un cuscinetto assiale; possono quindi sopportare sia carichi radiali che assiali. Indicati nelle applicazioni in cui altri cuscinetti occuperebbero troppo spazio oppure in cui i carichi assiali sono troppo pesanti e le velocità troppo elevate. Da sottolineare che essendo combinati presentano intervalli diversi di ri-lubrificazione tra componenti assiali e componenti radiali.
Data l'ampia gamma di cuscinetti a rullini, ogni prodotto e applicazione sono da analizzare per singolo caso.
Data l'ampia gamma di cuscinetti a rullini, ogni prodotto e applicazione sono da analizzare per singolo caso.