I cuscinetti assiali a sfere sono disponibili in due versioni: semplice e a doppio effetto. Concepiti per sopportare carichi puramente assiali, motivo per cui non devono essere sottoposti a nessun tipo di carico radiale. Questa tipologia di cuscinetti è scomponibile nelle parti da cui è composta, così da facilitarne montaggio, smontaggio e manutenzione. Possono sopportare il disallineamento iniziale e le ralle interne sono dotate di foro rettificato per consentire l'accoppiamento con interferenza. Il foro della ralla esterna è ottenuto di tornitura ed è sempre più largo di quello della ralla interna.
Disponibili nelle seguenti varianti:
- A semplice effetto: prevedono una ralla interna, una ralla esterna e un gruppo sfere e gabbia. Vincolo assiale dell'albero in una sola direzione.
- A doppio effetto: prevedono una ralla interna, due ralle esterne e due gruppi sfere e gabbia. Vincolo assiale dell'albero in entrambe le direzioni.
- Con ralle esterne sferiche
La temperatura di esercizio cuscinetti assiali a sfere può essere limitata da: stabilità dimensionale tra corona e sfere, gabbia, guarnizioni e lubrificanti.
- Ralle e sfere sono stabilizzate al calore fino a 125 °C per d ≤ 300 mm, fino a 150 °C per d > 300 mm
- Gabbie: in acciaio e ottone; possono essere utilizzate alla stessa temperatura delle ralle e delle sfere.
- Ralla di orientabilità: in acciaio; può essere utilizzata alla stessa temperatura di esercizio delle ralle e delle sfere
- Lubrificanti: dipendono dal tipo di prodotto utilizzato
I valori stimati di velocità presenti nella tabella del prodotto indicano:
- La velocità di riferimento, che consente una rapida valutazione della massima velocità in funzione di un intervallo di temperatura di riferimento.
- La velocità limite, che rappresenta il limite meccanico di velocità che il cuscinetto non dovrebbe eccedere a meno che l'applicazione non sia stata adattata per supportare velocità maggiori.